Füssen è una piccola cittadina medioevale arroccata sulle Alpi bavaresi, circondata da boschi e laghetti che rendono lo scenario molto affascinante. Grazie alla sua posizione, con escursioni di una giornata, è possibile visitare gli innumerevoli palazzi, castelli e chiese nei dintorni. Deve la sua fortuna grazie alla vicinanza dei due famosi castelli tedeschi , Hohenschwangau e Neuschwanstein. Anche se per questo motivo è frequentata ogni anno da moltissimi turisti, l'atmosfera che si respira a Füssen passeggiando per i suoi vicoli è sempre molto rilassata.

Mappa di Fuessen

Füssen è un ottimo punto di partenza per intraprendere la "Strada Romantica": un itinerario che collega le più pittoresche città e punti di interesse della Baviera. Anche se i mezzi di trasporto pubblico in Germania sono affidabili e ben gestiti, la macchina è il mezzo ideale per percorrere la Romantische Strasse: permette di godere appieno del viaggio lungo le strade di campagna bavaresi, facendo di tanto in tanto una piccola sosta per fotografare un particolare scorcio sulle montagne piuttosto che una sperduta chiesa in stile barocco in mezzo alle colline o un lago fra due montagne.

Fussen
Fussen
Fussen

Alcuni dei bei palazzi affrescati di Füssen

La Reichenstrasse è la via principale della città vecchia, Altstadt in tedesco. Ricalca l'antico tracciato della via Claudia Augusta ed è fiancheggiata da bei palazzi colorati e ricca di negozi. La caffetteria a due piani in fondo alla via è il luogo ideale per rilassarsi bevendo una buona cioccolata calda.

Fuessen

Per gli amanti dello shopping i negozi di souvenir e di articoli sportivi non mancano, mentre sparsi per i vicoli della città ci sono numerosi ristoranti, alcuni dei quali gestiti da italiani: essendo Füssen distante dal confine meno di due ore di auto, è facile farsi capire dai tedeschi dato che molti conosco e parlano italiano.

Nel ristorante Franziskaner Stuberl in Kempter Strasse si può gustare un'ottima cucina tedesca con i proprietari molto gentili e simpatici, mentre il ristorante Il pescatore gestito da ragazzi italiani offre una pizza deliziosa. Nell'organizzare la vacanza bisogna ricordarsi che il sabato pomeriggio i negozi chiudono presto e la domenica sono quasi tutti chiusi.

Fra i palazzi della Reichenstrasse si erge la chiesa di San Nikolaus che esternamente risulta molto semplice ma vista dall'interno è un vero e proprio capolavoro artistico: il progetto della chiesa è ad opera di Johann Jakob Herkomer e il prezioso altare è stato realizzato da Dominikus Zimmermann, architetto della famosa chiesa di Wies.

Chiesa San Nikolaus
Chiesa San Nikolaus

L'interno della chiesa di San Nikolaus

Fussen

La torre della basilica di San Mang svetta fra i tetti della città

 

Per il pernottamento consiglio l'accogliente hotel Sonne sulla strada principale all'inizio della Reichenstrasse. Ristrutturato di recente è un'hotel quattro stelle dotato di ogni comfort, connessione wifi anche nelle camere e piccolo centro benessere al quarto piano. Dispone di due parcheggi, di cui uno al coperto, e il personale dell'albergo è sempre presente ed disponibile.

Al mattino durante la colazione è persino possibile usare gratuitamente degli Ipad. Per chi ha problemi col tedesco, alla reception c'è sempre qualcuno che parla o capisce l'italiano.

hotel Sonne

Particolare di una delle camere dell'hotel Sonne

hotel Sonne
hotel Sonne

Oltre a quello esterno l'hotel Sonne disponibile anche di un parcheggio coperto a pagamento

La Reichenstrasse termina con una fontana che rappresenta San Magnus, il patrono protettore della città. Proprio da questo punto si intravede il castello di Hohes Schloss, un edificio in stile gotico che domina Füssen dall'alto di un piccolo promontorio. Era l’antica residenza estiva dei principi-vescovi di Augusta e si presenta con splendidi affreschi sulle facciate del cortile.

Castello Hohes Schloss

Castello Hohes Schloss

Al suo interno è ospita la pinacoteca civica e la sede distaccata della famosa pinacoteca bavarese con numerose opere d’arte. L'attrattiva principale del castello è però la Rittersaal, o sala dei cavalieri, con uno stupendo soffitto a cassettoni. Dietro al castello si scende al Baumgarten, un tranquillo giardino pubblico da cui si accede al percorso ciclabile e pedonale lungo il fiume Lech.

Hohes Schloss
Hohes Schloss
basilica di San Mang

La torre dell'orologio del castello di Hohes Schloss e la basilica di San Mang

Dietro al castello sorge l'ex monastero benedettino di San Mang: le sue origino risalgono al VIII secolo quando un missionario di nome Magnus fondò una cella ecclesiastica nella città. Ora le sue sale ospitano il municipio e il museo civico che espone numerosi reperti archeologici che documentano la storia del convento di Füssen, oltre che una collezione di violini e liuti storici. Nella cappella di Sant’Anna, raggiungibile dal museo, si trovano i famosi affreschi della “Danza Macabra” di Jakob Hiebeler del 1602.

basilica di San Mang

Monastero benedettino di San Mang

Bad Faulenbach è una frazione della città di Füssen: è una zona molto tranquilla e poco frequentata dai turisti con un piccolo parco e un laghetto. Seguendo però le indicazioni e prendendo un facile sentiero, si arriva in poco tempo alla cascata artificiale sul fiume Lech. Il sentiero ripercorre una parte della via Claudia Augusta, la strada che collegava l'Italia ad Augusta. E' una bella e poco impegnativa passeggiata che consiglio di fare.

via Claudia Augusta

Un tratto della via Claudia Augusta a Bad Faulenbach

Qui il fiume Lech s'infrange sul fondo di una piccola gola, chiamata Magnustritt (passo di St. Magnus). Un ponte permette di attraversare il corso del fiume: viene chiamato la "passerella di Max" perchè fu costruito in onore del re Massimiliano secondo. In un'alcova scavata nella parete rocciosa è possibile scorgere il busto che lo raffigura. Il percorso termina sulla strada al confine fra Germania e Austria.

Le cascate del fiume Lech

Le cascate del fiume Lech

A soli quattro chilometri di distanza da Füssen, c'è la piccola cittadina di Schwangau: qui si possono ammirare gli spettacolari castelli di Hohenschwangau e Neuschwanstein. E' raggiungibile anche a piedi attraverso una comoda pista ciclabile/pedonale in un'ora circa.

Neuschwanstein

Neuschwanstein

Durante l'inverno i campi attorno a Füssen diventano lunghe piste da sci di fondo. La zona è rinomata fra gli sciatori grazie ad un impianto di risalita alle pendici del monte Tegelberg. Per gran parte dell'anno è possibile arrivare sulla vetta del monte a 1.700 metri di altezza grazie alla funivia.

Tegelberg

L'impianto di risalita ai piedi del Tegelberg

Durante la primavera e l'estate si possono fare molti altri tipi d’attività e di sport all’aria aperta: sport acquatici nei sette laghi che circondano Füssen con possibilità di effettuare delle gite in barca; escursionismo in bicicletta sulle numerose e lunghissime piste ciclabili che scorrono accanto alle strade principali, attraversando campi e colline immersi nel verde; sentieri da affrontare in mountain bike oppure facendo trekking; escursioni a cavallo, ascensioni in mongolfiera e deltaplano.

Clicca per tornare a Germania

Clicca per tornare a viaggi e reportage

© Alessio Di Leo