La gola di Pòllat
Un sentiero immerso nel verde conduce a diversi belvedere, ma sopratutto si può raggiungere il "ponte di Maria" costruito in legno e ferro nella gola di Pòllat, dal quale si gode di una vista stupenda sul castello di Neuschwanstein.
La camminata per arrivare al ponte dura pochi minuti e non è assolutamente impegnativa.
La morte di Ludwig
La morte di Ludwig resta tutt 'ora un mistero. Non era un segreto che i membri del gabinetto bavarese e molti altri potenti dell 'epoca non vedevano di buon occhio il sovrano. Oltre a divenire sempre più paranoico e riservato isolandosi nei suoi castelli, quindi assente dalla vita politica, Ludwig sperperava tutti i soldi derivanti dalle sue entrate di sovrano. Non solo, i debiti crebbero a dismisura poichè quelle sole entrate non bastavano a coprire tutte le spese per il mantenimento dei suoi numerosi castelli. Il collegio dei medici trovò il metodo per fare allontanare il sovrano: con una molto discussa perizia medica lo dichiararono incapace di intendere e di volere. Dopo un primo tentativo non riuscito di farlo "ricoverare" (il sovrano venne difeso da alcune guardie rimaste fedeli e dagli abitanti di Schwangau), alcuni infiltrati nel castello riuscirono a portare Ludwig a Castel Berg.
Una sera l' ex sovrano e il suo medico uscirono per una passeggiata attorno al lago, dalla quale non sono mai più tornati. I corpi di entrambi vennero ritrovati il giorno dopo nel lago. C'è chi dice che il dottore avesse l'incarico di uccidere Ludwig e che nel tentativo di affogarlo, sia caduto lui stesso nel lago. Chi dice invece che Ludwig fosse caduto in acqua e il suo medico morì nel tentativo di salvarlo. Il comunicato ufficiale racconta che l' ex sovrano uccise il medico e poi si tolse la vita a sua volta, attanagliato dai sensi di colpa...
Il simbolo del cigno
Il cigno aveva molteplici significati. Prima di tutto era il simbolo dei signori di Schwangau, che nel medioevo abitavano i castelli come feudatari. Poi nei tempi passati era simbolo di purezza e per questo era uno degli animali preferiti del sovrano. Inoltre nell 'opera di Wagner, il "Lohengrin", il cigno occupa un posto di rilievo. Ludwig II, molto amico di Wagner, si lasciava influenzare tantissimo dalle sue opere, ma soprattutto dagli ideali cavallereschi che queste gli ispiravano.