Una passeggiata nel parco

10 Lug 2008 | Luoghi | Autore: Alessio Di Leo

E' importante trovare un luogo in cui passare un'oretta in tutta calma e tranquillità, per rilassarsi e scaricare lo stress della giornata. Sono fortunato ad avere vicino casa due posti come l'area protetta di Scardavilla e il parco urbano di Forlì: quest'ultimo verso sera offre molte possibilità fotografiche a soggetti comunque tutti abbastanza comuni.

Le femmine di germano nuotano insieme ai loro piccoli mentre le nutrie (vere e proprie distruttrici degli argini dei fiumi) sono indaffarate a mangiare. L'abbondanza di cibo ha attirato anche un airone cinerino: lo si vede spesso pescare qualche piccolo pesce o delle rane lungo il perimetro del laghetto.

Femmina di germano con i suoi piccoli

Nutria [Myocastor coypus]

Airone cinerino [ardea cinerea]

Anatra mandarina [Aix galericulata]

Ma le vere star del parco sono i conigli selvatici: l'abbondanza di cibo li ha richiamati dalle campagne vicine e la sera quando fa più fresco, il parco è invaso da decine di conigli.

Coniglio selvatico [Oryctolagus cuniculus]

Coniglio selvatico [Oryctolagus cuniculus]

Ibrido

Coniglio selvatico [Oryctolagus cuniculus]

Ibrido

Esemplari ibridi sono frutto delle sconsiderate azioni di chi abbandona un animale domestico in una zona dove ci sono dei selvatici. La colorazione di questo giovane coniglio è un chiaro esempio di come in natura durerebbe ben poco: non avendo il mantello dalla colorazione mimetica dei conigli selvatici, un predatore lo individuerebbe molto facilmente.

Ibrido

L'altra sera mentre osservavo la "collina dei conigli" (una collinetta con la più alta concentrazione di tane nel parco) ho osservato un gatto randagio mentre si avvicinava furtivo ad un piccolo: è passato un attimo che il gatto aveva già il piccolo fra le fauci! Ho provato ad inseguirlo per salvare il piccolino ma il gatto si è infilato sotto degli alberi e l'ho perso di vista ... Almeno in questo modo tiene sotto controllo la popolazione dei conigli che altrimenti aumenterebbe indisturbata. Ecco il killer dei conigli ...

Il killer dei conigli, un gatto randagio!

Tutt'intorno moltissimi merli si danno da fare tra l'erba alla ricerca di gustosi insetti!

Merlo [Turdus merula]

 

Merlo [Turdus merula]

Merlo [Turdus merula]

"Torna al sommario" »