Photokina 2008
In attesa del 23 settembre, data in cui avrà inizio a Colonia il Photokina 2008, molte delle grandi aziende legate al settore dell’imaging iniziano a svelare le loro più importanti novità.
Novità Nikon D90, Canon 40D e 18-200mm is e due nuove fotocamere
Ad un anno di distanza dall’uscita della 40D, Canon presenta la nuova 50D: una reflex dalle caratteristiche professionali che garantisce eccellenti prestazioni e una qualità d’immagine senza compromessi.
Nikon compie un altro straordinario passo con la nuova D90: è infatti la prima fotocamera reflex digitale al mondo in grado di realizzare filmati e al tempo stesso di offrire un’incredibile qualità dell'immagine.
Eclisse di luna parziale del 16 agosto 2008
Durante la notte di mercoledì 20 febbraio 2008 in Italia si è potuto godere dello spettacolo dell'eclissi totale di luna: la terra, fra sole e luna, proietta un cono d'ombra dove la luna, entrandoci, si tinge di un bel colore rosso. I giorni precedenti sono stati splendidi, bel tempo e neanche una nuvola in cielo, poi mercoledì la brutta sorpresa: a partire dalla mattina è arrivata una perturbazione che successivamente è peggiorata.
Novità Nikon Coolpix P6000 e S60, Tamron 18-270mm e SanDisk Extreme IV e III
In attesa delle novità autunnali delle varie case produttrici, Nikon sforna due nuove compatte dalle interessanti caratteristiche: la P6000 con il modulo GPS incorporato e la gestione dei file RAW, mentre la S60 sfoggia un LCD da 3,5" touch screen.
Tamron presenta il suo nuovo telezoom stabilizzato 15X (18-270) mentre SanDisk aumenta ancora la velocità di lettura\scrittura delle sue schede Extreme.
Asus eeepc 900, ultaportatile economico
Asus ha rivoluzionato il settore dei laptop grazie all'eeepc 4G: un economico ultraportatile con monitor da 7". La nuova versione con lo schermo da 8.9 " (eeepc 900) sopperisce le lacune del modello 4G.
Entrambi possono essere acquistati con sistema operativo Linux o Windows xp: dopo aver pensato per svariato tempo se questo computer mi potesse realmente servire, per diversi motivi mi sono orientato sulla versione con Win xp.
Non abbandoniamo gli stranieri ...
Mi riferisco alle simpatiche tartarughine del genere Trachemys di origine americana: importate in Italia e comprate nei negozi di animali quando sono poco più grandi di una monetina da 2 euro, hanno la "brutta abitudine" di aumentare le loro dimensioni man mano che il tempo passa! Che strano vero!?
Superbike, una giornata fra i motori a Misano
Gli sport motoristici in generale non sono ben visti dagli amanti della natura, ma quando un mio amico mi ha regalato il pass per la gara di domenica all'autodromo Santa Monica a Misano, ho pensato bene di andare a curiosare fra i paddock e la pista!
La categoria Superbike risulta molto spettacolare da vedere: al contrario della motoGP dove i mezzi sono dei veri e propri prototipi, nella SBK le moto derivano direttamente da quelle in vendita nei concessionari.
Hasselblad e Phase One sfondano il muro dei 50 megapixel!
Con un sensore Kodak da ben 50 megapixel dalle dimensioni di 36mm x 48mm, la nuova fotocamera Hasselbad promette di miscelare sapientemente le doti di maneggevolezza di una reflex di gitale alla qualità d’immagine di una medio formato.
La H3DII-50 offre un totale controllo sui parametri di scatto, un sistema di raffreddamento del sensore per prevenire il manifestarsi del disturbo digitale dovuto al surriscaldamento e un ampio display posteriore da 3”.
Una passeggiata nel parco
E' importante trovare un luogo in cui passare un'oretta in tutta calma e tranquillità, per rilassarsi e scaricare lo stress della giornata. Sono fortunato ad avere vicino casa due posti come l'area protetta di Scardavilla e il parco urbano di Forlì: quest'ultimo verso sera offre molte possibilità fotografiche a soggetti comunque tutti abbastanza comuni.
Le femmine di germano nuotano insieme ai loro piccoli mentre le nutrie (vere e proprie distruttrici degli argini dei fiumi) sono indaffarate a mangiare. L'abbondanza di cibo ha attirato anche un airone cinerino: lo si vede spesso pescare qualche piccolo pesce o delle rane lungo il perimetro del laghetto.
Cercando la neve al Bayerischer Wald National Park
Sabato 19 gennaio mi fermo a Bad Tolz per passare una mezza giornata di relax alle terme: il posto è molto bello, splende un bel sole tiepido ed è pieno di piscine, di cui tre all'aperto. In ottobre ho avuto la fortuna di fare il bagno di sera immerso nell'acqua calda di una delle piscine esterne mentre scendevano grossi fiocchi di neve; è stato molto suggestivo!
Roost di gufi e pettirossi
Durante il periodo invernale girovagando per la campagna, capita spesso che delle colonie di gufi si riuniscano all’interno della chioma di un’albero in un “roost”, anche se ad un’occhio distratto possono passare del tutto inosservati. Esattamente un roost è un dormitorio diurno dove i gufi si riuniscono per riposare, in attesa della caccia notturna.
Di solito in un “roost” sono presenti contemporaneamente molti esemplari per molteplici motivi: il numero elevato di individui fornisce protezione contro eventuali predatori (si pensi ad esempio l’ammassarsi delle sardine in un banco compatto contro uno squalo) oppure la vicinanza dei corpi fornisce calore supplementare durante le fredde giornate invernali (tecnica adottata dai pinguini imperatore per sopravvivere al gelo polare).