Asus eeepc 900, ultaportatile economico

04 Ago 2008 | Recensioni | Autore: Alessio Di Leo

 

Asus eeepc 900

Asus eeepc 900

Asus ha rivoluzionato il settore dei laptop grazie all'eeepc 4G: un economico ultraportatile con monitor da 7". La nuova versione con lo schermo da 8.9 " (eeepc 900) sopperisce le lacune del modello 4G.

Entrambi possono essere acquistati con sistema operativo Linux o Windows xp: dopo aver pensato per svariato tempo se questo computer mi potesse realmente servire, per diversi motivi mi sono orientato sulla versione con Win xp.

Trovarlo nei negozi è un pò un terno al lotto: molti non sanno neppure che esiste, altri lo hanno finito, c'è chi ha solo la versione con lo schermo da 7" e chi solo sistema operativo Linux. Alla fine sono riuscito a prendere la versione che volevo: eeepc 900 con Windows xp service pack 2 colore withe pearl ad un prezzo di 349,00 euro.

Una volta aperta la scatola quello che più mi ha colpito sono le sue dimensioni ed il peso estremamente ridotto: con i suoi 22,5 cm di larghezza per 17 cm di altezza e circa 3cm di spessore fa della portabilità il suo punto di forza; grazie al suo peso ridotto vicino al kg l'eeepc 900 può essere agevolmente trasportato anche in una tracolla.

Oltre al terminale e la sua batteria, la confezione contiene il caricabatterie piccolo e leggero, una custodia morbida con chiusura a strappo, il manuale utente e un dvd con i driver necessari per far funzionare l'hardware, anche se il piccolo eeepc è sprovvisto dell'unità ottica necessaria per leggerli.

Il contenuto della confezione dell' eeepc 900

Il contenuto della confezione dell' eeepc 900

Le rifiniture e l'assemblaggio sono buone e, nonostante l'abbondante uso della plastica, il piccolo portatile infonde un rassicurante senso di robustezza; esternamente si notano la webcam da 1,3 megapixel, tre porte USB 2.0, una porta Ethernet per interfacciare il computer a reti lan e una per attacare un monitor esterno. Sono presenti inoltre un ingresso microfono e un'uscita cuffie; ma il particolare di maggior interesse è sicuramente lo slot dove poter inserire le schede di memoria Secure Digital, espandendo così lo spazio interno su cui archiviare i dati.

Il cuore dell'eeepc è un processore Intel Celeron 900 mhz che permette, insieme a 1GB DDR II di ram, di far girare discretamente Win xp: l'upgrade a 2GB di memoria è consigliato in modo da non sprecare spazio su disco con file di swap e per costringere il kernel ad usare la ram. Ovviamente scheda video e scheda madre sono integrate, ma ciò che permette di guadagnare sul peso sono i nuovi dischi SSD (Solid State Disk): sono dischi senza parti in movimento, al contrario degli attuali e più economici HHD, diminuendo così il rischio di perdita dati in seguito a cadute e urti; inoltre risultano essere anche meno esosi in fatto di consumi. L'eeepc 900 con Win xp è equippaggiato con due SSD da 4GB + 12GB, mentre la versione con sistema operativo Linux risulta essere più conveniente con i suoi 20GB di spazio su disco (4GB + 16GB). Il prezzo dei nuovi dischi solidi è ancora alto e la capicità massima è per ora ridotta a 64 GB; sono sicuro che in breve tempo i prezzi dei dischi SSD si abbasseranno e le capacità di memorizzazione aumenterà, come è già successo con per i dischi fissi HHD, le schede di memoria e i moduli ram.

Linux in versione Xandros per eeepc

Linux in versione Xandros per eeepc

Il monitor da 8.9" garantisce un comfort migliore per gli occhi rispetto alla versione da 7"; la risoluzione 1024X600 risulta ottimale su questo monitor, evitando la necessità di scorrere a destra e a sinistra le pagine web e agevolando la lettura/scrittura di documenti. La tastiera in un primo momento può risultare piccola ma, dopo aver preso un pò più di confidenza , risulta essere abbastanza comoda: non è sicuramente pensata per scrivere tesi o libri, ma per creare documenti "al volo" è ottima, anche se ogni tanto si rischia di spingere per sbaglio qualche lettera vicina. Una nota negativa va al calore che si sprigiona in quella zona: in un case così piccolo non c'è molto spazio per dissipare il calore del processore e così l'eeepc si scalda molto.

Il touch pad, anch'esso più grande rispetto al 4G, si avvale della tecnologia Finger Glide: con la combinazione dei movimenti delle dita è possibile accedere ad una serie di funzioni come scorrere o navigare fra le pagine internet, accedere ai programmi e ruotare o zommare una foto.

Funzioni Finger glide del touch pad dell' eeepc 900

Funzioni Finger glide del touch pad dell' eeepc 900

Il corredo sowftware è molto ampio: oltre al già citato Windows xp Home edition aggiornato al service pack 2, nel computer sono presenti anche Windows messenger e Windows Live, un software per leggere i dvd , Microsoft Works, Skype, Adobe Reader ed il pacchetto Star Office di Sun, basato sulla suite Open Office.

Ormai il wireless è molto diffuso (aereoporti, alberghi, internet cafè) e per chi è abituato a viaggiare spesso per lavoro o piacere oppure per chi semplicemente vuole sfruttare il proprio router wireless per collarsi ad internet, il portatile è dotato di connessione Wi-Fi dalla ricezione molto buona e potente, riducendo al minimo la perdita del segnale; questa caratteristica è molto utile se disponiamo di un software di servizio chat o videochiamata (Skype o Messenger su tutti) per contenere i costi delle del cellulare. Manca purtroppo il Bluetooth: con un prezzo attorno ai 12 euro è però disponibile un modulo Bluetooth con attacco USB di diverse marche, dall'ingombro estremamente ridotto.

La batteria a sei celle da 5800 mAh non brilla per la sua durata: in condizioni di utilizzo medio dura circa un paio d'ore; utilizzando le risorse utilizzate al minimo (abbassanso la brillantezza del monitor, Wi-Fi spento e processore downcloccato) si riesce a spingere la durata a circa 3 ore e mezza.

In definitiva questo portatile a cosa serve? L'estrema portabilità è la sua arma vincente anche se non è possibile pensare di sostituire un computer fisso o un portatile con questo Asus.

L' eeepc 900 sul campo

L' eeepc 900 sul campo

Abbinato ad un hard disk esterno, in vacanza posso fare una copia al volo di tutte le foto a fine della giornata, liberando così spazio sulle schede di memoria. Durante i 17 giorni in Messico ho scattato più di 20 GB di scatti!

Le foto possono venire scaricate direttamente sul luogo di scatto: il monitor da 8.9" è uno strumento migliore per valutare le foto, piuttosto che il piccolo display LCD della fotocamera.

Molti alberghi dispongono di internet wireless e in alcuni l'utilizzo è incluso nel prezzo della camera: dal Messico telefonare in Italia col cellulare sono 3 euro al minuto, con Skype fare una videochiamata non costa nulla!

Durante i voli intercontinentali o i lunghi tragitti in treno posso guardare un pò di film in formato Divx: trovare cosa fare durante i voli aerei è un impresa e grazie al monitor piuttosto comodo dell'eeepc riesco a passare un paio d'ore godendomi un film in italiano!

Ho la possibilità di aggiornare il mio sito internet anche dall'estero e tenere un diario giornaliero per raccogliere tutte le impressioni e i dettagli della giornata, per non dimenticarmi nulla.

In definitiva nonostante qualche piccolo difetto, questo eeepc 900 è attualmente il miglior compromesso fra prestazioni e prezzo: l'Asus ha in programma nuovi modelli più performanti e con monitor fino a 10"; così facendo aumenteranno però prezzi e pesi, allontanandosi dal concetto di ultraportatile tutto fare a basso costo.

 

"Torna al sommario" »